La ISO 9001:2015 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione
del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni
di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2015 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa.
Le norme ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’azienda. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti ma solo all'azienda che li produce.
Un sistema di gestione per la Qualità è lo strumento di miglioramento organizzativo per eccellenza, in grado di aiutare l’azienda a mantenere alto il valore e la credibilità acquisiti negli anni e renderli pubblicamente riconoscibili perché la qualità del servizio è il terreno di confronto principale su cui oggi si misurano le aziende.
La certificazione da parte di un ente terzo testimonia alle amministrazioni ma soprattutto al mercato la conformità del sistema alle norme di riferimento e costituisce un valore aggiunto all'immagine.
La certificazione di un sistema di gestione della qualità (SGQ) consente all'organizzazione vantaggi competitivi, quali:
- Garanzia di un miglioramento continuo delle performance organizzative;
- Ottimizzazione dei costi di processo;
- Valorizzazione delle risorse umane e tecnologiche;
- Garanzia per il cliente della qualifica del prodotto e del servizio offerto;
- Riconoscibilità sul mercato dell'efficacia del proprio sistema organizzativo.
In quest’ottica si pone Appia Energy S.r.l. aderendo volontariamente nel 2011 alla norma UNI EN ISO 9001, implementando un Sistema di Gestione per Qualità ed ottenendo la certificazione il 23.12.2011 con certificato n. 24997/11/l.
Questo ha permesso l’ulteriore controllo, già avviato con il sistema di gestione ambientale SGA, sui fornitori, sulla produzione, erogazione e consumo di energia elettrica nonché sull’efficienza dell’impianto.
L’attuale configurazione di tale Sistema consentirà all’Appia Energy S.r.l. di creare un “Sistema Gestione Integrato Sicurezza, Ambiente e Qualità” essendo già in possesso dal 14.12.2006 della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 nonché della registrazione EMAS dal 22.02.2011, e di garantire il rispetto del D. Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
CERTIFICATO ISO 9001:2015.pdf
|