Lo standard SA8000 è uno standard internazionale che elenca
i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori e garantisce, grazie ai nove requisiti sociali (lavoro infantile,
lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà d’associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro, retribuzione e sistemi di gestione), un’incremento della capacità competitiva delle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.
Le nuove dinamiche economiche globali non possono, infatti, non tenere conto di temi fondamentali come: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
La responsabilità sociale delle imprese ha riflessi sulla buona integrazione delle imprese nell’ambiente locale, sia a livello europeo che a livello internazionale.
Le imprese recano il loro contributo alla comunità, in particolare a quella locale, fornendo posti di lavoro, salari e prestazioni ed entrate fiscali. Inversamente, le imprese dipendono dalla buona salute, dalla stabilità e dalla prosperità delle comunità che le accolgono.
In data 13 febbraio 2012 è stato rilasciato il certificato n. SA-859, Appia Energy S.r.l. aderendo volontariamente nel 2011 allo standard internazionale SA 8000 si attiene al rispetto delle leggi nazionali vigenti e di tutti i requisiti di responsabilità sociale, attraverso un comportamento eticamente corretto da parte dell’azienda stessa e del personale coinvolto.
Politica di Responsabilità Sociale Appia Energy
CERTIFICATO SA 8000:2014.pdf |